La Nostra Storia


Se oggi siamo in grado di raccontarvi la nostra storia, il merito spetta interamente ad un uomo straordinario.
Fiero capofamiglia ed instancabile lavoratore, Nicola Costantino – che ha visto la luce il 17 maggio del 1951 – è stato un valido e stimato imprenditore edile del vesuviano. Tenace e determinato nella vita così come nell’attività professionale, Nicola ha fatto della sua vita un capolavoro, investendo in ogni suo progetto un imparagonabile spirito di sacrificio.

Incrollabile nei valori familiari e mai sazio delle sfide che la vita gli riservava, Nicola ha sposato innumerevoli progetti, prevedendone il successo per ognuno, destinandone per ciascuno un’ottimistica e fervente intuizione creativa. Il mattone – grossolano punto di partenza nella sua vita – è stato il costante pane quotidiano di cui si nutrivano le sue ambizioni, capaci di elevare grandi progetti laddove albergavano polvere e terreno.
Il Costa Hotel è la sua ultima e concreta realizzazione, frutto di un risoluto impegno, non indifferente agli ostacoli che avrebbe incontrato lungo il percorso. Con l’umiltà che l’ha sempre contraddistinto, noi oggi portiamo avanti la sua iniziativa, eredi di una responsabilità che ci rende fieri detentori del suo prezioso patrimonio morale.


Costa – diminutivo di Costantino – non è meramente epiteto della grande famiglia di cui ci onoriamo di preservare il cognome, ma riflette una ben salda identità familiare e lavorativa, che trae le sue origini nella figura di Nicola. Il nostro non è solamente un lavoro: l’attività che svolgiamo quotidianamente consiste nell’evitare di rendere vane le aspettative di chi ha creduto in questo progetto, provando a soddisfare al meglio le esigenze di chi ripone fiducia nella nostra struttura, scegliendola fra tante come destinazione ed appoggio per le proprie trasferte.



Per queste ragioni, oggi il nostro slogan recita “Arrivi come ospite, entri in una famiglia”.

Con questo spirito di accoglienza, Nicola ha fondato il Costa Hotel; ugualmente, noi cerchiamo oggi di tramandare, attraverso il suo lascito morale, un valore professionale che va ben oltre la mera accoglienza turistica: lasciamo che tutti coloro che affidano la loro permanenza al Costa Hotel possano entrare a far parte della nostra grande famiglia, proprio come Nicola avrebbe voluto.



Lo Stemma

Lo stemma che contraddistingue il Costa Hotel è frutto di un intenso ed elaborato lavoro, svolto con parsimonia dall’architetto Salvatore Celentano.
Attraverso una ricerca araldica, sono riemerse le radici della famiglia da cui ha origine il nostro cognome, Costantino, da cui è stato prelevato lo stemma nobiliare della casata. Costituito da un simbolo composto per metà da un’aquila e per l’altra metà da un giglio, il blasone è stato, poi, riformulato nei colori fino ad assumere l’aspetto odierno, che lo contraddistingue per eleganza ed interesse storico.